Un giorno al Co.br.ag.or – fattoria comunale…o giù di lì.


Il Co.br.ag.or è una cooperativa finanziata dal Comune di Roma che si occupa di coltivare nel pieno rispetto della natura (stagioni comprese), un discreto appezzamento di terra posizionato nei dintorni del S.Filippo Neri, zona Roma Nord.

Oltre a poter comprare frutta e verdura rigorosamente di stagione e non trattata c’è la possibilità di pranzare solo la domenica a menu fisso, gustando ottimi piatti (personalmente non c’ho ancora mangiato ma conto di farlo a brevissimo).

Nel podere c’è anche una parte dedicata a degli animali che immagino stiano lì per dare un minimo contributo produttivo e per raccogliere principalmente le sovvenzioni della Comunità Europea (conoscete la storia di adottare un asino in quanto in estinzione a patto di avere lo spazio per farlo? In cambio ti danno un tot di euro).

In questo spazio ameno e piacevole anche solo per passare una mezz’ora post spesa, ho scattato qualche decina di foto con la “mia” Canon Eos 5D in presito d’uso ad interim.

L’obiettivo usato è uno Yashica Yashinon 50 mm f/1,4 con attacco M42 e relativo anello adattatore Canon.
Questa lente era inusabile sulla mia 400D. Troppo faticoso focheggiare correttamente e i risultati se paragonati agli sforzi, erano totalmente frustranti.

Con la 5D è stata un’altra storia. D’amore direi. Non riesco a smontarlo nemmeno per sostituirgli il mio fedele 85mm f 1.8.

Vi allego qualche scatto dei migliori per giudicare. Tra qualche minuto allego anche un crop di una foto…che secondo me rende l’idea.

Buona visione.

P.S.
Avevo intenzione di intitolare questo post “Perché 5D? Perché si!”. Penso che sia il mio più spassionato e spontaneo giudizio su questa macchina fotografica.

P.P.S.
Ho usato la 5D con lo Yashinon anche dentro casa…e presto vi mostrerò le foto.









Buona visione.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *